Le piccole gru della speranza, di Simona Finocchiaro

La piccola Sadako Sasaki 佐々木禎子 (7 gennaio 1943 – 25 ottobre 1955) visse nei pressi del ponte Misasa, a Hiroshima. Aveva solo due anni quando venne colpita dalla bomba atomica e solo dopo nove anni le fu diagnosticata una grave forma di leucemia a causa delle radiazioni subite. La sua migliore amica, Chizuko Hamamoto, le raccontò un’antica leggenda: chi fosse riuscito a creare mille gru (volatile di lunga vita) con la tecnica degli origami 折り紙 (l’arte di piegare la carta) avrebbe potuto esprimere un desiderio. Così Sadako, che sperava di vivere e di poter aiutare gli altri, confidando in questa scelta volle porre fine a tutte le sofferenze del mondo, portando la pace.
Durante i lunghi mesi trascorsi in ospedale realizzò tantissime gru con qualsiasi tipologia di carta, comprese le confezioni dei suoi farmaci. Dopo la sua morte, gli amici e i compagni di scuola pubblicarono una raccolta di lettere per poter raccogliere fondi e costruire un monumento in memoria sua e degli altri bambini morti in seguito alla bomba atomica di Hiroshima.
Due furono le statue dedicate a Sadako: una situata all’Hiroshima Peace Memorial e un’altra nel Parco della Pace di Seattle. Ogni tanto planano migliaia di piccole gru di carta sul cielo di Hiroshima. Chissà, forse è un messaggio di pace e speranza.

with no plans
for Hiroshima
my origami crane
and this child’s shadow
are taken by the wind

senza progetti
per Hiroshima
la mia gru origami
e l’ombra di questo bambino
vengono presi dal vento

Louis Osofsky (Hiroshima Memorial Day, 2013)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...