Il rospo fortunato, di Chris Drake

Lettura critica di uno hokku di Kobayashi Issa, tratta dal gruppo di discussione Haikai Talk. Traduzione dall’inglese a cura di Luca Cenisi.

福蟇も這出給へ蓮の花
fuku-biki [mo] haiide tamae hasu no hana

Rospo fortunato,
striscia fuori da lì!
Un fiore di loto

Questo hokku risale al 20 maggio 1806, quando Issa viveva a Edo. Dal momento che questi utilizza il verbo “strisciare”, è possibile immaginare che il poeta stesse contemplando un giardino di fiori – forse nei pressi di un tempio o in un parco – notando la presenza di un rospo sotto un loto. Come in molti suoi scritti, Issa fa ricorso ad espressioni calde, vivaci e colloquiali, e in questo caso sembra proprio che si stia rivolgendo al piccolo anfibio in maniera del tutto amichevole.

Il prefisso fuku è collegato al termine hiki (rospo) in molti dialetti rurali del Giappone. Anche se, con tutta probabilità, esso veniva impiegato originariamente quale sinonimo di “gonfio” – riferito, evidentemente, al fatto che i rospi sono soliti gonfiarsi e assumere, così, un aspetto molto più grande quando si sentono minacciati – tale prefisso ha trovato largo impiego anche come indicatore di “buona fortuna” o “buon auspicio”. Issa lo utilizza in maniera scherzosa, suggerendo al lettore che il rospo sia fortunato ad essere stato in grado di nascondersi sotto un fiore di loto; tuttavia, nemmeno lui può ingannare il poeta, celandosi al suo sguardo, e dunque è meglio che esca definitivamente allo scoperto.

Un’altra lettura può essere la seguente: Issa sta chiacchierando con il rospo e, ad un certo punto, esterna tutto il suo stupore per la fortuna che l’animaletto ha avuto nel trovare un fiore così bello sotto cui trovare riparo. Invidioso – e ritenendo che non sia giusto che lui stesso non possa godere dello stesso splendore – sollecita il rospo ad uscire.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...