Il toro e la neve, di Chris Drake

Lettura critica di uno hokku di Kobayashi Issa, tratta dal gruppo di discussione Haikai Talk. Traduzione dall’inglese a cura di Luca Cenisi.

重荷負ふ牛や頭につもる雪
omoni ou ushi ya atama ni tsumoru yuki

il toro porta
il carico – s’accumula neve
sul suo capo

Questo hokku risale alla fine del decimo mese/inizi di dicembre del 1820, quando Issa si trovava nella sua città natale. Qui un mandriano si fa largo attraverso la neve insieme a un toro che trasporta un grosso carico, probabilmente legna da ardere o prodotti agricoli. Il carico appare subito pesante, e così Issa si lascia commuovere dalla figura del toro. Questo ha lavorato talmente a lungo durante la nevicata che sulla sua testa si è accumulata una grande (e altrettanto pesante) quantità di neve. Issa pare suggerire che quest’ultima, accumulandosi, rappresenti i pensieri e i sentimenti dell’animale relativi al peso del materiale che sta trasportando.
Il verbo ou nel primo rigo si riferisce, in genere, all’atto del trasportare qualcosa sulle spalle; in un altro hokku abbastanza similare, Issa evoca infatti l’immagine di un cavallo da tiro che lavora sotto la neve e descrive, anche qui, l’accumularsi della neve stessa sopra la bestia che va ad aggiungere peso al carico.
È probabile che Issa simpatizzi per il toro anche perché, un paio di settimane prima, egli stesso era scivolato e caduto mentre percorreva una strada innevata, subendo una temporanea paralisi sul lato del corpo che era entrato in contatto con il freddo terreno. Si era rimesso rapidamente, secondo lui, grazie anche a tutto il brodo di daikon (il “ravanello cinese”, anche detto “ravanello invernale”) che aveva bevuto durante quella breve convalescenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...